SERVIZI

CSE VERONA

La cooperativa sociale C.S.E. – Centro Servizi Educativi, nasce nel 2016 per proporre servizi al fine di migliorare il benessere globale della persona. Ogni iniziativa rappresenta un’opportunità per scoprire un proprio Talento e per migliorare, in modo consapevole, un proprio punto debole.

I SERVIZI PER I MINORI

  • Home Tutor: servizio a domicilio per bambini e ragazzi tra i 5 e i 19 anni. Il Tutor, dopo aver riconosciuto lo stile d’apprendimento di vostro figlio, sarà in grado di proporre un percorso personalizzato al fine di trasmettere e far riconoscere allo studente il suo metodo di studio, supportandolo nella pianificazione e nello svolgimento nei compiti assegnati. Ogni sessione della durata di 2 ore, prevede una parte di potenziamento degli apprendimenti.
  • Talent Lab: Laboratorio pedagogico rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, suddivisi per fasce d’età. Il servizio viene attivato all’interno delle scuole. I gruppi sono di 3 alunni. Tra le attività proposte: spazio compiti, miglioramento del metodo di studio, potenziamento didattico.
  • ExtraCamp: servizio di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori durante i periodi di sospensione scolastica. A seconda del periodo dell’anno, il servizio ha una denominazione diversa: Carnival Camp, Spring Camp, Summer Camp, Start Camp (prima dell’avvio del nuovo anno scolastico) e Winter Camp. Tra le attività proposte: spazio compiti, miglioramento del metodo di studio, potenziamento didattico, laboratori artistici e creativi, gioco e divertimento.
  • EspressivaMenteADO: laboratorio destinato a ragazzi frequentanti le scuole superiori di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Attraverso il linguaggio artistico supporteremo i ragazzi alla ricerca dei propri Talenti. Attività proposte: recitazione, canto, ballo, scenografia, costumi, luci e audio.
  • Riabilitazione DSA: il servizio propone un primo colloquio conoscitivo con i genitori, prima di avviare il percorso di riabilitazione del disturbo specifico dell’apprendimento. Il servizio può essere svolto in presenza o a distanza attraverso software specifici.

I SERVIZI PER GENITORI

  • Eventi Info/formativi: Incontri gratuiti rivolti a genitori, insegnanti ed esperti del campo dell’educazione e della psicologia. Visita il nostro sito e segui la nostra pagina FB per scoprire l’evento che ti interessa di più. Le tematiche riguardano l’educazione, l’apprendimento, il metodo di studio, l’attenzione e la comunicazione efficace.
  • Parents Community: il servizio propone incontri a tema rivolti ad adulti che intendono confrontarsi, con l’obiettivo di migliorare il loro benessere personale. Alcune di essi sono rivolti a genitori che condividono una problematica comune, specialmente nella gestione dei propri figli. La pratica per stimolare la collaborazione e il confronto tra tutti i componenti passa dal Circle Time (Tempo del Cerchio), nel quale tutti i partecipanti hanno il medesimo peso. L’obiettivo è la trasformazione del problema in un’opportunità. 
  • Parents Training: percorso destinato a quei genitori che vogliono sentirsi protagonisti dell’educazione dei loro figli. Ha lo scopo di fornire ai genitori gli strumenti più adeguati per una gestione più efficace e consapevole dei loro figli. Si tratta quindi, di un percorso che offre ai genitori la possibilità di affrontare e vivere con maggiore sicurezza, consapevolezza e senso di efficacia, le diverse difficoltà che possono emergere nella gestione quotidiana dei figli. Rappresenta anche un’opportunità per la coppia, per comprendere appieno il proprio stile genitoriale e quello del partner e di riconoscere le rispettive risorse.

I SERVIZI PER LE SCUOLE

Ogni scuola, di qualunque ordine e grado, che è interessata a conoscere più nello specifico uno dei servizi proposti, è invitata a contattare la nostra organizzazione per l’invio del progetto e richiedere un incontro con il coordinatore dei servizi al fine di elaborare insieme una proposta personalizzata. Tra i progetti al momento attivi:

  • Progetto Benessere: Le azioni principali del progetto sono lo sportello d’ascolto e le supervisioni all’interno delle classi, rivolti ad alunni, insegnanti e genitori. Il progetto è condotto dall’equipe psicoeducativa.
  • Progetto Autostima e Relazioni positive: servizio rivolto alle scuole superiori al fine migliorare i livelli d’autostima e le relazioni all’interno della classe.
  • Progetto Metodo di studio e Motivazione: servizio rivolto alle scuole superiori per l’individuazione del metodo di studio, migliorare la motivazione e la socializzazione. Apprendimento cooperativo in piccoli gruppi.
  • Progetto Power: servizio di individuazione precoce dei possibili disturbi dell’apprendimento, attraverso un protocollo standardizzato.
  • Progetto Time Out: servizio per supportare gli insegnanti in presenza di bambini e ragazzi che presentano disturbi del comportamento, quali iperattività, impulsività, disturbi oppositivo provocatori, disturbi della condotta scolastica.

I SERVIZI PER I PROFESSIONISTI

  • Corso Tutor: percorsi dedicati alla formazione dei tutor dell’apprendimento, con la possibilità, al termine del corso, di diventare parte della nostra squadra.