PARENTS TRAINING

Il Parents Training cos’è?

Il parents training è un percorso destinato a quei genitori che vogliono sentirsi protagonisti dell’educazione dei loro figli.

Ha lo scopo di fornire ai genitori gli strumenti più adeguati per una gestione più efficace e consapevole dei loro figli.

Si tratta quindi, di un percorso che offre ai genitori la possibilità di affrontare e vivere con maggiore sicurezza, consapevolezza e senso di efficacia, le diverse difficoltà che possono emergere nella gestione quotidiana dei figli.

Rappresenta anche un’opportunità per la coppia, per comprendere appieno il proprio stile genitoriale e quello del partner e di riconoscere le rispettive risorse.

6118c767-091f-4ecc-8686-e64d82fd163d.jpg

Quali attività verranno proposte?

Dopo un primo incontro di reciproca conoscenza, accompagnato dall’eventuale compilazione di questionari specifici volti ad indagare lo stile genitoriale e le problematiche riportate, verrà costruito un profilo generale dei bisogni della famiglia e del bambino/ragazzo e verranno definiti gli obiettivi da raggiungere con il professionista.
Durante gli incontri successivi si lavorerà sulla consapevolezza dell’efficacia dello stile genitoriale e sull’implementazione di strategie più funzionali.

Al termine del percorso verrà effettuato un bilancio finale delle competenze sviluppate, degli obiettivi raggiunti e delle problematiche ancora da risolvere, con la possibilità di pianificare step successivi.

Quali sono i benefici?

Grazie ai percorsi di Parents Training sarà possibile:

  • Acquisire maggiori capacità di problem solving quotidiano, con effetti positivi sul senso di auto-efficacia genitoriale;
  • Conoscere, informarsi e formarsi sia rispetto alle tipiche difficoltà legate ad alcune fasi evolutive del percorso di crescita dei vostri figli, che relative a specifiche problematiche cognitivo/comportamentali;
  • Applicare correttamente tecniche di rinforzo positivo e interventi correttivi;
  • Imparare a valorizzare i punti di forza dei vostri figli e del vostro partner;
  • Comunicare in maniera più efficace.

freccia PT

Da chi verrò seguito?

Ad accompagnarvi in questo percorso ci sarà una persona esperta nella gestione delle dinamiche familiari che possiede buona capacità di ascolto, di accoglimento delle diverse problematiche e di analisi dei punti di forza e di debolezza della situazione. Assieme imparerete a osservare l’iniziale problema da un’altra prospettiva e acquisirete quegli stumenti utili per convertire il problema in un’opportunità di crescita del benessere familiare.

Dott.ssa Esmeralda Balistreri

Psicologa iscritta all’albo degli psicologi del Veneto con formazione in neuropsicologia e neuroscienze, specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Master di 2° livello in PNL (Programmazione Neuro-Linguistica).

Si occupa in particolare di prevenzione ed intervento con le famiglie di bambini e ragazzi con difficoltà emotive e comportamentali, disturbi dell’apprendimento, ritiro scolare e adozione.

Dott. Andrea Coppini

Psicologo iscritto all’albo degli psicologi del Veneto, specializzando Psicoterapeuta al quarto e ultimo anno con indirizzo Cognitivo comportamentale.

Esperto nella gestione della rabbia, dell’ansia, nella comunicazione assertiva e nel problem solving orientato alla gestione educativa familiare.

Come psicologo credo che l’individuazione dei propri bisogni e l’identificazione delle emozioni sia un punto cruciale nel percorso di parents training e che le modalità di comunicazione abbiano un’influenza fondamentale nella gestione dei rapporti fra genitori e figli.

Quali sono i costi del servizio?

Il servizio ha un costo di € 50 per sessione di 50 minuti.

Sono previsti pacchetti speciali per quelle famiglie che intendono avviare un percorso di medio/lungo termine.

Dove si terranno gli incontri?

Presso l’Associazione “Continuando a Crescere” Via Ca’ di Cozzi, 10 – 37124 – Zona Saval

MAPPA

Come posso accedere al servizio?

Contattando direttamente uno dei professionisti che si occupano del servizio

Dott.ssa Esmeralda Balistreri cell. 327 029 8608

Dott. Andrea Coppini cell. 338 927 4522

Oppure inviando una mail a parents.verona@gmail.com

Lascia un commento