NATALE ON LINE 2021

Gentili genitori, è con piacere che vi comunichiamo che l’assessorato all’Istruzione del Comune di Verona nell’ambito del progetto denominato “Natale on line 2021”, proposto dall’equipe del C.S.E. Verona, ha finanziato due importanti azioni:

1- Natale in favola

L’azione intende promuovere momenti culturali di comunità tra famiglie durante il periodo di sospensione didattica dovuta alle vacanze di natale.

Proprio per accompagnare i bambini ad un sereno natale e iniziare l’anno nuovo con tutti i buoni propositi, CSE Verona, propone dei pomeriggi di letture animate. 

I bambini e le loro famiglie, ascolteranno alcune favole natalizie classiche e moderne, anche provenienti da altre culture, discuteranno sul loro significato e verranno coinvolti in una piccola attività creativa guidata. 

Gli incontri avverranno online sulla piattaforma google meet e vi potranno partecipare fino ad un massimo di 6 famiglie per incontro, tramite una prenotazione online.

L’iniziativa è stata pensata per le famiglie con bambini di età 6/10 anni.

LINK per prenotare il biglietto gratuito: nataleinfavola2021.eventbrite.it

N.B. Nelle “informazioni di contatto“, inserire nome e cognome, e-mail del genitore;

Nel “biglietto” inserire nome e cognome del bambino. (indirizzo e-mail quello desiderato per la partecipazione all’evento)

2- Compiti in Comune

L’azione prevede la possibilità di avere un Tutor a disposizione online per fare i compiti insieme in piccolo gruppo di compagni di classe (3 componenti). L’iniziativa è dedicata ai ragazzi della scuola superiore di primo grado (medie). Questa l’idea per accompagnarvi nel periodo di sospensione didattica per le vacanze di natale. Sarà attivo uno sportello al quale la famiglia si potrà rivolgere per supportare i ragazzi nell’esecuzione dei compiti assegnati degli insegnanti nel periodo natalizio, studiando insieme tramite l’approccio cooperativo.

Nel modello cooperativo si forma una vera e propria comunità educativa funzionale a superare metodi di studio individuali, competitivi e meramente riproduttivi, in favore di altri più produttivi e dinamici.

La condivisione delle esperienze personali e l’aiuto reciproco tra gli studenti sono uno stimolo a valorizzare le risorse individuali e a metterle a sistema per identificare soluzioni a problematiche di gruppo.

Ogni incontro avrà una durata di un’ora e si terrà tramite la piattaforma Google Meet. Le giornate nelle quali i professionisti saranno a disposizione saranno: 27 – 28 – 29 – 30 – 31 dicembre 2021 e 03 – 04 – 05 gennaio 2022 dalle ore 9.00 alle 13.00

Sarà sufficiente mandare una mail di richiesta all’indirizzo centroservizieducativi@gmail.com

Vi verrà inviato, dall’organizzazione che cura il progetto, un link via e-mail con i giorni e gli orari di collegamento.

Recapiti C.S.E. Verona:

Dott. Alessandro Marchi

3922634628

centroservizieducativi@gmail.com

Lascia un commento