PREMESSA
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo a causa del COVID-19, ha obbligato le istituzioni scolastiche a trovare nuove forme per favorire l’apprendimento degli studenti. Il 21 febbraio 2020 è stato l’ultimo giorno di scuola in presenza per bambini e ragazzi di tutta Italia e ha decretato un momento di rottura e di veloce evoluzione verso un nuovo contesto d’apprendimento, la “didattica a distanza”. L’importate sforzo di tutte le realtà scolastiche, ha comportato l’adozione di diverse modalità didattiche, tutte online.
Un cambiamento così repentino e inaspettato, nuovo e non sempre coordinato, è risultato difficoltoso da affrontare per molti studenti, che sono stati privati di un contesto sociale fondamentale per la loro crescita e anche per favorire un apprendimento efficace.
Con la ripresa dell’attività scolastica in presenza, avutasi solo con l’inizio del nuovo anno scolastico 2020/21, si stanno riscontrando in molte situazioni, fragilità scolastiche dovute anche all’esperienza della didattica a distanza. Molte di esse erano silenti e tre mesi di didattica a distanza, aggiunti ad altri tre di sospensione didattica per l’estate, ha comportato, per alcuni, un’interruzione sostanziale di sei mesi.
Il progetto denominato Home Tutor, intende supportare da vicino questi bambini e ragazzi, affiancando loro un professionista in grado di riconoscere il loro stile d’apprendimento, potenziare il metodo di studio e colmare le lacune pregresse. La figura professionale individuata è uno psicologo, in grado anche di intervenire su tutte quelle sfumature emotive che meritano la giusta attenzione ed un’elaborazione individuale.
Il Tutor, intervenendo direttamente a casa del singolo bambino/ragazzo, avrà la possibilità di costruire un’importante rete di relazioni anche con la famiglia.
DESTINATARI DEL PROGETTO
Bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 19 anni.

FINALITA’
- Offrire un reale sostegno al processo di crescita del bambino e del ragazzo;
- Fornire alle famiglie un adeguato supporto extrascolastico e psicoeducativo;
- Consentire al bambino e al ragazzo di riconoscere il proprio stile di apprendimento;
- Migliorare il metodo di studio tramite l’individuazione di strategie personalizzate;
- Favorire una sinergia efficace tra famiglia e scuola;
- Innalzare il grado di benessere familiare.
ATTIVITA’
Le attività proposte:
- Spazio compiti;
- Questionario stili d’apprendimento;
- Organizzazione e pianificazione didattica;
- Individuazione e miglioramento del metodo di studio;
- Recupero lacune pregresse.
MODALITA’ OPERATIVE
Verrà effettuato un primo incontro senza impegno a domicilio con il pedagogista referente e coordinatore del servizio per individuare e concordare i singoli obiettivi. Quest’ultimo individuerà all’interno dell’équipe la persona che meglio potrà rispondere ai bisogni riscontrati e il percorso potrà essere avviato.
CONTATTI
Per ulteriori informazioni e per fissare un primo incontro, contattare il dott. Marchi Alessandro – Tel. 3922634628